Ricordi la giornalista russa che ha protestato contro Putin in diretta TV? Ecco la sua lunga condanna a prigione

04/10/2023 11:39

Henrik R

Cronaca
Foto: TV
Foto: TV
Ricordi la giornalista russa che ha protestato contro Putin in diretta TV?

I più letti oggi

Marina Ovsyannikova, la giornalista russa che ha fatto notizia in tutto il mondo quando ha protestato in diretta televisiva contro l'invasione russa in Ucraina, è stata condannata in contumacia a 8,5 anni di prigione. La condanna segue l'atto coraggioso di Ovsyannikova nel marzo 2022, quando ha mostrato un cartello durante una trasmissione in diretta che diceva: "Nessuna guerra. Fermate la guerra. Non credete alla propaganda. Vi stanno mentendo."

Dopo l'incidente, Ovsyannikova è stata inizialmente messa agli arresti domiciliari, ma è riuscita a lasciare il paese con sua figlia di 11 anni. Ora è nella lista dei ricercati del presidente russo Vladimir Putin. Nel ottobre 2022 è stato rivelato che è fuggita in un paese europeo, dove lavora come corrispondente freelance per il quotidiano tedesco Die Welt, coprendo gli eventi in Ucraina e in Russia.

L'accusa contro la giornalista era di diffusione di informazioni false sulle forze armate russe. Aveva partecipato a una manifestazione a luglio. La Russia ha approvato una legge il 4 marzo 2022 che criminalizza la critica alle sue forze armate, solo otto giorni dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina.

La sua protesta televisiva a marzo ha portato al suo arresto e a una multa di circa 300 dollari per "organizzazione di un evento pubblico non autorizzato".

Marina Ovsyannikova farebbe bene a non tornare mai più in Russia. Se lo facesse, le aspetterebbe una pena detentiva di quasi nove anni.

La condanna è stata confermata dalle agenzie di stampa AFP e Reuters.